Pages

 

martedì 11 giugno 2013

Blitz della Guardia di Finanza di Matera in uno stabilimento di produzione di biodiesel:

0 commenti
Blitz della Guardia di Finanza di Matera in uno stabilimento di produzione di biodiesel: scoperta evasione fiscale per oltre 10 milioni di base imponibile di imposte dirette ed Irap, 2 milioni di Iva e 9 milioni di accisa sugli oli minerali


Nei giorni scorsi, le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Tributaria di Matera hanno concluso un’attività di verifica nei confronti di un importantissimo stabilimento di produzione di biodiesel della provincia di Matera. Trattasi del più grande stabilimento di produzione in Europa.
In particolare, l’attività di verifica ha consentito di appurare che detta impresa nell’anno 2012 aveva utilizzato circa 14 mila tonnellate di “pfad – palm fatty acid distillate” (olio di palma distillato), materia prima necessaria per la produzione di biodiesel, omettendone la presa in carico nei registri obbligatori in materia d’accisa. Tale incombenza è fondamentale per poter monitorare l’effettiva produzione di prodotto da sottoporre all’imposizione.
L’accurata attività posta in essere dai militari delle Fiamme Gialle ha consentito, inoltre, di appurare con certezza che la predetta “materia prima” era stata trasformata in biodiesel  e successivamente messa in circolazione in violazione degli obblighi sanciti dalla normativa tributaria, realizzando un’evasione fiscale pari a circa 10 milioni di euro ai fini sia delle imposte dirette che dell’IRAP, nonché due milioni d’IVA e, soprattutto, più di 9 milioni di accisa.
Per quest’ultima violazione, in tutto assimilabile al contrabbando di prodotti sottoposti ad accisa, un soggetto è stato segnalato alla locale A.G..


0 commenti: