Pages

 

mercoledì 12 giugno 2013

Berco, la Morselli blocca anche gli stipendi

0 commenti
L'ad comunica alle rsu la volontà di applicare il contratto nazionale essendo scaduto quello aziendaleCopparo. Ha convocato le rsu aziendali comunicando la sua volontà di valutare se disdire o meno il contratto aziendale, scaduto il 30 aprile con lo scadere della cigs, per applicare ai salari dei lavoratori Berco il salario del contratto nazionale, decurtandolo quindi dei benefici e delle garanzie (e dei livelli economici) goduti fino a oggi dagli stessi lavoratori. Sta procedendo come un “panzer”, in puro stile tedesco, l’amministratore delegato Lucia Morselli per conto della ThyssenKrupp, senza tuttavia dare nessuna ufficialità scritta alle sue comunicazioni verbali. Per i lavoratori Berco, già colpiti da una procedura di mobilità che la stessa Morselli non ha nessuno intenzione di ritirare o sospendere, si tratterebbe di uno stipendio (relativo al mese di maggio) ridotto di circa 300 euro.
I pagamenti peraltro, in attesa della decisione della Morselli, sarebbero quindi sospesi e, nel momento del pagamento, avrebbero valuta al 12 giugno, con la decurtazione di cui sopra. Quando verrà liquidato, però, al momento non è dato sapere.
Un’ennesima “mazzata” del “panzer Morselli” sulle teste dei 430 lavoratori dello stabilimento Berco di Copparo, che proprio venerdì 14 giugno scenderanno in sciopero, assieme a tutti i lavoratori della provincia (sciopero generale di otto ore di tutte le categorie) in segno di protesta contro scelte compiute a discapito di centinaia di famiglie. Lo sciopero dei venerdì sarà preceduto, alla Berco di Copparo, da un’assemblea dei lavoratori convocata per giovedì 13 con sciopero di due ore.
“Registriamo – ha dichiarato Walter Chessa, segretario della Fim Cisl provinciale – un comportamento indecente della Morselli nei rapporti sindacali, oltre che nei confronti delle stesse istituzioni italiane ai più alti livelli, Governo compreso. E’ chiaro il suo obiettivo di ‘ripulire’ l’azienda così da renderla più appetibile all’acquirente finale”.
Intanto la tensione cresce a Copparo e quella di venerdì si preannuncia come una giornata particolarmente calda.


0 commenti: