Pages

 

venerdì 23 settembre 2011

Accordo sui contratti Confindustria-sindacati

0 commenti

CAMUSSO (CGIL): «UN ACCORDO IN AUTONOMIA». Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, ha espresso la sua soddisfazione per l'operazione. Con la firma definitiva dell'accordo del 28 giugno scorso «abbiamo ribadito che la contrattazione è materia dell'autonomia delle parti e implicitamente riteniamo illegittimi gli interventi del governo», ha spiegato al termine dell'incontro. Una nuova dimostrazion del fronte comune tra Camusso e Marcegaglia contro le azioni di governo. Per la Camusso si tratta «dell'impegno formale all'applicazione dell'accordo del 28 giugno» dopo le disposizioni previste in materia di rapporti di lavoro dall'articolo 8 della manovra del governo. Su quest'ultimo tema l'intenzione della Cgil rimane ferma: «La cancellazione dell'articolo 8 è un obiettivo fondamentale. L'ipotesi su cui ci stiamo muovendo è quella del ricorso alla Corte Costituzionale».
Il segretario generale della Cgil ha poi commentato le indiscrezioni relative all'incontro sulle misure per lo sviluppo avvenuto ieri al Tesoro: «Perché, ci sono misure per lo sviluppo? È difficile parlare del nulla», ha detto la Camusso. «A parte che siamo passati ai piani decennali di stampo sovietico, è il nulla ripetuto. Sono tre anni che diciamo che il governo fa misure depressive che non hanno nessun effetto sulla crescita: parlare di piani decennali vuol dire non avere coscienza di quello che sta succedendo».
dice Giovanni Rivecca del PRC Basilicata che questo accordo che ha firmato la CGIL  e una vera vergogna, con questo accordo smantelliamo utti i contratti nazionali e quello che vuole MARCHIONNE invito a tutti i lavoratori di mobilitarci a finche la CGIL ritiri la firma.

0 commenti: